11 AM | 26 Gen

A futura memoria…

141129-LottaControAIDS01

A seguito di un percorso sulla prevenzione all’uso di alcool, droghe e sesso non protetto promosso dalle due Aziende sanitarie di Parma e condotto dall’Unità di strada, Spazio Giovani, Unità operativa malattie infettive e cooperativa Gruppo Scuola, un gruppo di studenti, ragazzi e ragazze dai 16 ai 17 anni, dell’istituto IPSIA Primo Levi di Parma e dell’istituto statale Pietro Giordani, hanno partecipato ad un laboratorio tra parole e disegno.

Durante il laboratorio ogni partecipante ha scritto una lettera a se stesso, come fosse un fratello minore a cui rivolgersi e dare consigli su come affrontare il futuro, incoraggiandolo ma anche mettendolo in guardia dai rischi che riserva.

Da qui il nome del laboratorio “…a futura memoria”, ai se stessi che diventeranno.

Disegnare è un esercizio che rivela di sé informazioni altrimenti celate, occorre quindi stimolarne la realizzazione anche per superare l’imbarazzo personale di chi ritiene di non essere capace. Il disegno, basandosi sull’azione di percepire spazi, contorni, rapporti, luci e ombre, richiede un coinvolgimento emotivo che esula dalla tendenza analitica quotidiana, agevola dunque la collaborazione dei ragazzi che possono esprimere se stessi fuori dai binari della lezione tradizionale.

La lettera a se stesso nasce dalla necessità di creare nei ragazzi una suggestione coinvolgente: è stato chiesto loro di tenere la propria foto sul tavolo, di autoritrarsi, di guardare negli occhi “quell’altro io” che avevano in foto davanti a sé. Rivolgendosi a se stessi sarebbero stati… coinvolti.

Le lettere sono state inserite in un blog, in cui è presente un video doppiato dagli autori stessi: non solo le loro parole scritte e disegnate, ma anche pronunciate, per leggere la propria lettera ascoltandola con la propria voce.

L’esito finale del laboratorio è stata la mostra “…a futura memoria” esposta il giorno 29 novembre sotto i portici di via Mazzini in occasione della giornata mondiale di lotta contro l’AIDS.

Write a Reply or Comment